(visita culturale con l'associazione Aquiloni di Milano)
Incontro al Colonial Café
di C.so Magenta
Prima di intraprendere la visita culturale, ci siamo incontrati al "Colonial Café" di C.so Magenta. Un locale accogliente, dalle luci calde che invitano a trascorrere momenti piacevoli in compagnia.
... è giunta l'ora ... bisogna andare ...
Appuntamento al Cenacolo di Leonardo
Il dipinto di Leonardo si trova nell' ex refettorio dei domenicani di Santa Maria delle Grazie in Milano, esattamente sul lato nord dove erano poste le cucine ... per cui zona molto umida che portò ben presto al deterioramento del dipinto stesso. Anche il metodo di pittura fu una delle cause dello sgretolarsi del muro, in quanto Leonardo Da Vinci, essendo meticoloso nel dipingere e cambiando e modificando spesso ciò che dipingeva non scelse l'affresco (metodo che avrebbe conservato meglio i colori in quanto sarebbero penetrati nell'intonaco del muro), ma un tipo particolare di tempera.
Oggi, dopo un accurato restauro, il "Cenacolo" di Leonardo è ben protetto ... si entra in gruppi di 25 persone max., prima in due sale a compartimenti stagni ed infine nel reffettorio dove ora c'è un'aria purificata adatta al mantenimanto del più bel dipinto raffigurante l'ultima cena di Gesù.
Per non rovinare la meravigliosa raffigurazione non si possono fare foto.
Accontentatevi di un'immagine presa dal web:
Dimensioni: 460 x 880 cm.
Ubicazione: Refettorio di Santa Maria delle Grazie (Milano)
Per informazioni più dettagliate cliccate sull'immagine del Cenacolo
Visita alla chiesa
di
Santa Maria delle Grazie
(Milano)
Da principio non esisteva che una piccola cappella, dedicata alla Madonna delle Grazie, e la chiesa venne costruita dove esistevano i quartieri militari del duca Francesco Sforza. Il conte Gaspare Vimercato, comandante degli ufficiali, nel 1463 donò ai Padri Domenicani, fatti venire da S. Apollinare di Pavia, un vasto terreno lungo la strada Vercellese, perchè vi costruissero il convento e la chiesa. Il 28 agosto dell'anno seguente si pose mano alla costruzione del convento e nel 1465 si incominciò la fabbrica della chiesa che, invece di essere dedicata a S. Domenico, ebbe il titolo di S. Maria delle Grazie, in onore appunto dell'antica immagine venerata dal popolo.
Questa è una brevissima introduzione, chi volesse fare un giro virtuale in chiesa ed al Cenacolo con relativa guida, può cliccare il link sottostante:
Le foto che seguono sono state scatate senza flash.
... Purtroppo stanno facendo dei lavori di restauro e ci sono varie impalcature poste sia all'interno che all'esterno della chiesa (ho cercato di non riprenderle, per cui manca proprio l'altare e la navata centrale).
CAPPELLA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE
La cappella alle origini era molto ricca di stucchi dorati (vedi foto sottostanti prese da un vecchio libro del 1930), dopo la distruzione è stata restaurata in modo semplice e lineare.
(prima della distruzione)
(come si presenta ora)
IL CHIOSTRO
Spero che il tour fotografico che vi ho fatto fare vi sia piaciuto ...
Alla prossima
Interessante ...
RispondiEliminaSplendide foto
RispondiEliminaun vero pezzo di cuore.....
bravissimissimissima!!!!!
ODDIO... E' MERAVIGLIOSA
MILANO!!!!
CON AFFETTO E STIMA
CHIARA
bellissime dovresti stare solo un po' più attenta alla pendenza
RispondiEliminacon photo shop puoi radrizzarle devi solo scaricarlo e provarci cristiana
sei stata tra l'altro fortunata a poter fotografare gli interni di solito è proibito farlo
ciao
barche
Chiara ... adoro anch'io Milano!!!
RispondiEliminaGrazie mon amie
Baciotti
Cristiana
Cricri,
RispondiEliminati ringrazio delle tue correzioni ... per ora le scatto e non faccio nient'altro ... poi ero in gruppo con in mano la borsa per cui non è stato semplice ...
... per il photoshop non riesco a trovare nulla su internet che sia grauito ... te lo fanno provare ma poi lo devi pagare.
A Santa Maria delle grazie c'erano i domenicani che giravano nella chiesa ... ma non avevano nulla in contrario per le foto che scattavamo ... ci siamo anche farmati a parlare con loro ...
Anche in altre chiese di Milano non dicono nulla.
Solo in posti , tipo il Cenacolo è proibito ... ma ci sono i cartelli che lo segnalano.
Ciao e grazie ancora
Cristiana
Bellissimo rivedere la visita sul blog. Le immagini sono molto seggestive.
RispondiEliminaLidia
Cara Lidia, organizzatore e cicerone del tour,
RispondiEliminasono felice che tu mi sia venuta a trovare sul blog ...
Ci vedremo alla prossima visita culturale che organizzerai.
Baciotti
Cristiana
bellissimo servizio, ti sei data da fare, ne ho scelto due in particolare tra tutte, la prima quella delle mattonelle del pavimento che formano una croce grigio argento, la seconda quella degli alberi nel chiostro vestiti d'inverno.
RispondiEliminafalconier
Ciao Falconier,
RispondiEliminaquelle mattonelle sono di maiolica molto antica e fanno parte della pavimentazione di una delle cappelle di S. Maria delle Grazie.
Grazie che mi vieni a trovare, lo apprezzo molto!!!
Cristiana
ciao cristiana! Ti seguo sempre e si può ben notare la tua abilità nel fare le foto... Riesci sempre a far foto molto luminose e centrate in particolar modo in quella della navata centrale della chiesa dove si può ammirare la sua vetta
RispondiEliminaCristiana non stare ad ascoltare l'ultimo commento perchè a parer mio tu sei molto brava!!! Fai foto stupende come quella dell'orologio la quale è molto significativa e toccante! continua così e vedrai che diventerai la migliore
RispondiEliminaCaro anonimo,
RispondiEliminasei divertentissimo: dalla navata centrale (che non ho fotografato) ... all'orologio molto significativo e toccante .... ahahahahahah
Ciao
Cristiana
Ainda bem que consegui transmitir paz e tranquilidade a partir de uma fotografia. Foi esse mesmo o objectivo e fico feliz por ter conseguido atingi-lo.
RispondiEliminaGosto muito das suas fotografias, estão bastante interessantes.
Cumprimentos
Carlota (Santarém - Portugal)
Many thanks Carlota ...
RispondiEliminaI like your photos and I will become your follower.
Bye
Cristiana
Bellissimo tour virtuale.
RispondiEliminaGrazie di avermi fatto conoscere le bellezze artistiche di Milano.
Filippo :-)